avvocato italiano Strasburgo Fundamentals Explained



Secondo una recente sentenza della Cassazione, cedere sostanze stupefacenti in prossimità di una canonica o di una scuola di musica comporta un aumento della pena, in quanto trattasi di luoghi potenzialmente frequentati da giovani ragazzi; la condotta dello spacciatore deve pertanto ritenersi particolarmente pericolosa, in quanto nella rete del pusher potrebbero cadere anche dei minorenni. In quali casi lo spaccio di droga è aggravato? Scopriamolo insieme.

In pratica, rispetto all’ordinanza del 16 giugno 2009, divengono prescrivibili sulla normale ricetta del SSN anche i medicinali dell’Allegato III bis rimasti in tabella II sezione A, quali ad esempio la morfina fiale, limitatamente all’impiego nella terapia del dolore.

nel caso in cui il soggetto abbia determinato a commettere reato tossicodipendenti o persone dedite all’uso di sostanze stupefacenti;

E’ autore di numerose pubblicazioni e vincitore del premio Law firm Month-to-month- Authorized Awards for each l’ Italia anno 2023 (Premio avvocato dell’ anno 2023 e 2024). All’interno dello Studio Lexcellentia è responsabile dell’space di consulenza societaria in particolare for every contratti, obbligazioni, successioni e diritto delle nuove tecnologie sia nei campi del diritto civile sia in quello penale.

Dai "Kartell" tedeschi ai cartelli della droga sudamericani e messicani, questi gruppi hanno dominato diversi mercati illegali attraverso pratiche organizzate e violente. La cooperazione internazionale e l'uso di…

Diventa criterio esclusivo solo quando il dato quantitativo è talmente significativo da assorbire ogni altra valutazione. Se si è scoperti con un carico di droghe di centinaia di chili, sicuramente qualsiasi altra circostanza di fatto è irrilevante.

Anche la lettura dei decreti ministeriali sembra confermare tale opzione interpretativa, facendo questi generalmente riferimento:

potrà richiedersi la concessione delle attenuanti generiche (e operare l?eventuale giudizio con le aggravanti presenti) al good di adeguare la pena da applicare qualora appaia elevata rispetto al caso concreto.

Scompare l’obbligo obbligo di indicare la residenza dell’ammalato e di indicare a tutte lettere la dose prescritta e la posologia.

In tema di concorso di persone nel reato di cessione di stupefacenti, il medesimo fatto storico può essere ascritto advertisement un imputato ai sensi dell’artwork.

E per chi è stato condannato per droghe leggere in by means of definitiva sulla foundation della normativa incostituzionale (patteggiamento incluso)'

Secondo la Corte in tal modo il legislatore aveva tracciato "una cintura protettiva del consumo, volta advert evitare il rischio che l'assunzione di sostanze stupefacenti possa indirettamente risultare di fatto assoggettata a visit the site sanzione penale».

274, il lavoro di pubblica utilita' ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata. Esso  puo'  essere disposto anche nelle strutture non-public autorizzate ai  sensi dell'articolo 116, previo consenso delle stesse. In caso di violazione  degli  obblighi  connessi  allo svolgimento del lavoro di pubblica  utilita',  in deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, su richiesta del pubblico ministero   o   d'ufficio,   il   giudice   read this che   procede,  o  quello dell'esecuzione, con le formalita' di cui all'articolo 666 del codice di  procedura  penale,  tenuto  conto dell'entita' dei motivi e delle circostanze  della  violazione,  dispone  la  revoca  della  pena con conseguente   ripristino   di   quella   sostituita.   Avverso   useful link tale provvedimento di revoca e' ammesso ricorso for each Cassazione, che non ha effetto sospensivo. Il lavoro di pubblica utilita' puo' sostituire la

delle sostanze stupefacenti, senza rilievo diretto del quantitativo detenuto che, però, in concreto poteva assumere rilevanza a fini probatori for each desumere la destinazione a great personale;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *